Protezione dati personali. Pubblicata dal Garante per la privacy una scheda informativa sulle modalità di tutela di sé e di segnalazione di cui dispone un cittadino qualora ritenga di avere subito una violazione dei propri dati, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679.

Segnalazione e richiamo. Il documento del Garante raccoglie e correda con i link necessari, le possibilità di cui dispone un cittadino nelle fasi successive all’istanza con il diritto di accesso, rettifica, cancellazione avanzato nei confronti dei soggetti che trattano i dati. Riassumiamo quanto descritto.

Segnalazione:

quando non possibile reclamo circostanziato;per denuncia indirizzata a un controllo da parte del Garante;va inviata in modalità cartacea in sede del Garante oppure via pec a protocollo@gpdp.it o protocollo@pec.gpdp.it;non comporta provvedimento automatico;riferimento è articolo 144 del Codice in materia di protezione dei dati personali;segnalazione inviata da soggetto identificato, esistono circostanze in cui si può inviare in via anonima ma ciò potrà essere verificato;gratuita;previste segnalazioni specifiche per i casi di: revenge porn, telemarketing e cyberbullismo.

Reclamo:

“atto circostanziato con il quale l’interessato rappresenta all’Autorità una violazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali”;articoli 141 e 142 del Codice in materia di protezione dei dati personali;dettagliato e documentato;in modalità cartacea in sede, via pec a protocollo@gpdp.it o protocollo@pec.gpdp.it;gratuito.

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Tutela dati personali, la segnalazione e il reclamo, scheda Garante proviene da Quotidiano Sicurezza.