Approvato dal Consiglio dei Ministri n.32 del 5 agosto 2021 il decreto legge con le misure di sicurezza in vista dell’apertura dell’anno scolastico 2021-2022, trasporti ed eventi sportivi.

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti (decreto-legge). Questa la nota del Governo del 5 agosto che le riassume.

Elenchiamo. Scuola:

ogni attività sarà in presenza, con deroghe locali disposte da Regioni e sindaci in zone arancioni e rosse e per gravi rischi derivanti da focolai Covid;obbligo di mascherine;divieto accesso con sintomatologia da Covid o temperatura superiore a 37,5°;personale scolastico, universitario e studenti universitari con obbligo Green Pass;deroghe per le università esclusivamente in caso di attività che prevedano la presenza di soli studenti vaccinati o guariti;previsto un piano di screening della popolazione scolastica.

Trasporti:

Green Pass obbligatorio per aerei, navi e traghetti interregionali ad esclusione di quelli operanti sullo stretto di Messina, treni Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità, autobus a lunga percorrenza che collegano più di due regioni, autubus a noleggio con conducente non in caso di trasporto pubblico locale e regionale;senza Green Pass per i mezzi di trasporto non citati.

Eventi sportivi:

limite al chiuso portato al 35%;modalità di assegnazione alternative al distanziamento di un metro in caso di eventi all’aperto.

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Sicurezza attività scolastiche, trasporti, eventi sportivi, approvato decreto proviene da Quotidiano Sicurezza.