Sostenere la conformità alle prescrizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro – Sistemi europei di ispezione del lavoro con sanzioni e misure standardizzate. Questo il nuovo documento pubblicato da Eu-Osha che affronta il sistema ispettivo dei vari Paesi dell’Unione europea e le relative sanzioni.

Il documento, in inglese, analizza il ruolo delle ispezioni nella vigilanza sull’applicazione della normativa sia nazionale che europea per la salute e la sicurezza sul lavoro. Il ruolo nella promozione della cultura della sicurezza.

Come agisce differenziandosi in ogni Paese e i diversi sistemi sanzionatori presenti nell’Unione europea. Le strategie possibili per la prevenzione.

L’indice del documento:

“Cosa è richiesto dalla legge in termini di SSL;Chi applica la SSL: funzioni e responsabilità;Opzioni sanzionatorie;Gli effetti delle attività di regolamentazione sulla SSL;Condurre ispezioni sul lavoro per supportarne la conformità;Strategie per supportare la conformità;Metodologia;Dati demografici dei partecipanti;Risultati principali;Generalizzare alla più ampia comunità dell’Ispettorato del lavoro;Caratteristiche richieste di qualsiasi misura di SSL proposta;Potenziale delle misure esistenti;Utilizzo dei rapporti degli ispettorati;Proporre le metriche per la misurazione della sicurezza sul lavoro;Miglioramento delle ispezioni”.

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Conformità alla normativa, sistemi di ispezione in UE, Eu-Osha proviene da Quotidiano Sicurezza.