Fondo impresa femminile. Il Ministero dello Sviluppo Economico informa sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre del decreto interministeriale del 30 settembre 2021 con i termini per l’utilizzo del fondo di 40 milioni a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Il fondo è stato istituito dall’articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Riguarda lavoratrici autonome e imprese di qualsiasi dimensione a prevalente partecipazione femminile, già costituite o di nuova costituzione.

Incentivi per la nascita o il consolidamento delle imprese a seconda che queste siano state istituite da meno di dodici mesi e da istituire; che esistano da più di dodici mesi.

Tre i settori:

produzione di beni industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;fornitura di servizi, in qualsiasi settore;commercio e turismo.

250mila euro massimale per nuova impresa e 400mila euro per il consolidamento. Contributo a fondo perduto nel primo caso, contributo a fondo perduto e una piccola parte a finanziamento agevolato nella seconda.

Finanziamenti a tasso zero di 8 anni, gli interventi dovranno essere realizzati entro 24 mesi.

Domande online con procedura a sportello, su Invitalia.

Date e criteri per la presentazione delle domande verranno definiti con prossimo provvedimento del ministero.

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Attivato il Fondo impresa femminile, decreto in GU proviene da Quotidiano Sicurezza.