Good practice awards. Eu-Osha segnala il “Premio per le buone pratiche” indetto per la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-25” da poco ufficialmente lanciata.

Good practice awards

La nuova edizione del premio buone prassi Eu-Osha riguarda esempi, esperienze innovativi che aziende e organizzazioni europee hanno implementato per promuovere il benessere dei lavoratori, prevenire i rischi. In questo caso sul tema tecnologie e digitale.

La sostenibilità delle misure e la possibilità che queste possano essere applicate in altre realtà lavorative. Prassi votate alla prevenzione per tutte le categorie di lavoratori, rischi specifici, che sensibilizzino la cultura della prevenzione e che formino la forza lavoro.

Ulteriori criteri chiave per la scelta delle proposte migliori: approccio olistico, miglioramenti dimostrabili, misure collettive e coinvolgimento di lavoratori e rappresentanti, attualità, aggiungersi e superare gli adempimenti normativi.

Possono candidarsi:

imprese individuali o organizzazioni di tutte le dimensioni;enti che erogano formazione ed esponenti del settore dell’istruzione;organizzazioni dei datori di lavoro, associazioni di categoria, sindacati e organizzazioni non governative;servizi regionali o locali per la prevenzione in materia di SSL, enti previdenziali e altre organizzazioni intermediarie.

Ricordiamo che “Ambienti di lavoro sani e sicuri — Sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale” è la campagna 2023-25. Questa la è la 16a edizione del premio.

Italia

Il sito Eu-Osha di riferimento contiene tutte le informazioni necessarie per aderire, il concorso verrà gestito in ogni Stato membro dal rispettivo Focal point.

Questo il volantino in italiano.

Per le candidature italiane, riferimento è Inail

La scadenza è il 30 settembre 2024.

Lancio Inail

L’evento di lancio in Italia di “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-25 si terrà a Roma, Auditorium della Direzione generale Inail, il 13 novembre.

Presenti Fabrizio D’Ascenzo commissario straordinario Inail, Ester Rotoli direttore centrale Prevenzione Inail e manager del Focal Point Italia, Maurizio Curtarelli, project manager Eu-Osha, Claudio Durigon sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Possibile seguirlo anche online, con registrazione.

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Premio per le buone pratiche Eu-Osha, nuova edizione proviene da Quotidiano Sicurezza.