Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni. Pubblicato dal Ministero del Lavoro il 21 giugno un documento con indicazioni per la formulazione dei servizi per infanzia e adolescenza, per lo sviluppo sociale e l’inclusione.
Il manuale è stato realizzato dal Ministero del Lavoro in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze ed è indirizzato a chiunque si occupi di
progetti per i minori.
Riporta prassi che richiamano la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Piano nazionale di azione per la Garanzia Infanzia. Norme e finanziamenti europei, nazionali, regionali e locali. Verrà supportato da iniziative informative e di sensibilizzazione e da un sito dedicato.
Questo l’indice:
“Parte I Tra norme e programmazione;Capitolo 1 I diritti delle nuove generazioni nella normativa internazionale, europea, nazionale e regionale;Capitolo 2 Programmare e progettare con un approccio basato sui diritti;Capitolo 3 La programmazione territoriale;Capitolo 4 “Pensare”, organizzare e realizzare progetti e servizi per l’infanzia e l’adolescenza;Parte II Aree di intervento nel sistema dei servizi per minorenni;Capitolo 5 Il servizio sociale per la rete assistenziale ai minorenni;Capitolo 6 Misure per il sostegno e l’inclusione sociale;Capitolo 7 Interventi nella domiciliarità;Capitolo 8 Centri, servizi diurni e semiresidenziali;Capitolo 9 Accoglienza residenziale;Parte III Progetti e dimensioni di vita dei bambini e delle bambine;Capitolo 10 Salute;Capitolo 11 Pre e adolescenze: promozione del benessere nelle giovani generazioni;Capitolo 12 Tempo libero;Parte IV Imparare dalle emergenze per governarle;Capitolo 13 Apprendimenti dall’emergenza determinata dal Covid-19;Capitolo 14 Risposte e orizzonti per “convivere” con le emergenze”.
FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA
L’articolo Ministero Lavoro, manuale programmazione servizi nuove generazioni proviene da Quotidiano Sicurezza.
Scrivi un commento