Approvato dal Consiglio dei Ministri il 14 gennaio il Disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Questa la nota del Governo che riassume i provvedimenti.

Previste novità anche per quanto riguarda la normativa sulla sicurezza sul lavoro:

estensione dell’esonero dall’assicurazione obbligatoria per carrelli elevatori e veicoli delle aree ferroviarie, portuali e aeroportuali;prevista la pubblicazione da parte di Inail di nuovi modelli semplificati per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro da adottare nelle Pmi;“si modifica il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, disponendo che per l’attività di lavoro prestata con modalità di lavoro agile in ambienti di lavoro che non rientrano nella disponibilità giuridica del datore di lavoro, l’assolvimento degli obblighi di sicurezza è assicurato mediante consegna al lavoratore e al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di un’informativa scritta che individui i rischi generali e i rischi specifici. In caso di omissione dell’obbligo informativo, il datore di lavoro è punito con l’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.200 a 5.200 euro”.

Le altre misure introdotte dal nuovo DDL:

sostegno alla filiera della moda;riconoscimento delle centrali consortili;previsione della riforma dei confidi;definizione degli operatori del settore HORECA;disciplina del contrasto delle false recensioni online per la ristorazione e il turismo;previsione del Testo unico per testo unico per il riordino delle disposizioni vigenti in materia di start up innovative, incubatori e acceleratori;ridefinizione del Garante per le micro, piccole e medie imprese.

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Disegno di legge piccole e medie imprese proviene da Quotidiano Sicurezza.