La nostra esperienza è la vostra sicurezza
ERRETRE è in grado di effettuare approfondite analisi dei rischi aziendali, di elaborare documenti e relazioni in ottemperanza alle disposizioni del D.lgs 81/2008 e s.m.i.
I nostri elaborati non sono dei semplici prestampati o assemblaggi di schede predefinite! Si tratta, invece, di documenti altamente personalizzati, che rispecchiano la realtà della vostra Azienda. La responsabilità della valutazione di tutti i rischi, ricade esclusivamente sul Datore di Lavoro, ed è un obbligo non delegabile (art. 17 D.lgs 81/2008 e s.m.i.).
Diffidate quindi di chi vi offre valutazioni a costi irrisori chiedendovi semplicemente di compilare alcune schede, magari via Internet! Non è possibile effettuare alcuna valutazione senza approfonditi sopralluoghi e, in molti casi, misure con strumentazione adeguata. I rischi non dipendono solo dalla tipologia di attività svolta, o dall’uso di alcune attrezzature. Occorre valutare in modo approfondito: le strutture, l’organizzazione del lavoro, tutte le attrezzature in uso (come vengono utilizzate, il loro stato di usura e di manutenzione, eventuali errori di utilizzo da parte di alcuni lavoratori, ecc.), le materie prime, i rifiuti prodotti, gli intermedi ed i prodotti finiti, le modalità di stoccaggio e di movimentazione dei materiali, il rumore e le vibrazioni, le radiazioni ottiche artificiali, i campi elettromagnetici, le possibili atmosfere esplosive, lo stress lavoro correlato e altro ancora.
E’ possibile, secondo Voi, fare tutto questo inviando alcune schede ad un sito internet? La risposta è NO! E la Responsabilità di ogni omissione o leggerezza nella valutazione (“Il Datore di lavoro valuta tutti i rischi”, ricordate?), soprattutto in caso di infortunio, può portare a pesantissime sanzioni penali.