Dal 13 settembre è attivo il servizio dell’Agenzia delle Entrate Prercompilata Iva. Semplificazione digitale della tenuta dei registri che in questa prima fase riguarderà 2 milioni di operatori.

Sono già online per la platea prevista i registri Iva, che possono essere consultati validati e modificati. Interessate le operazioni dal 1ç luglio 2021. L’esonero della tenuta dei registri potrà permette a partire dal 2023 di ottenere una dichiarazione Iva annuale predisposta e già dal 6 novembre la comunicazione delle liquidazioni periodiche (Lipe).

Gli operatori che rientrano in questa prima fase sono coloro che operano con liquidazione trimestrale, esclusi editoria, vendita di beni usati, agenzie di viaggio. Il sistema è connesso al sistema fatture elettroniche e al Sistema di interscambio (SDI)

Accesso sul portale attraverso Fatture e corrispettivi e nuovo applicativo web con quattro aree: due già attive Profilo soggetto Iva, Registri Iva mensili, da novembre Liquidazioni Iva periodiche precompilate (Lipe) e dal 2023 dichiarazione annuale Iva.

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Agenzia Entrate, al via Precompilata Iva proviene da Quotidiano Sicurezza.